domenica 19 febbraio 2012

Frittata con gamberi e verdure

Frittata con verdura e gamberi
   Questa, come molte delle mie frittate, non è propriamente una frittata. Adesso, se non avete smesso di leggere schifati dalla premessa, vi spiego cosa intendo: sostanzialmente, a differenza di quanto si usa per le frittate tradizionali, che si preparano in padella, per le mie frittate io preferisco usare il forno ed una ruola di ceramica.
Oggi, per la verità, non potrei fare in altro modo anche volendo, perchè mi è esploso il piano di cottura. Qua, forse, è il caso di fare una piccola digressione: se avete un piano di cottura in cristallo, come il mio, che mi ha servito fedelmente per 14 anni, evitate di usare le retine rompifiamma. Io, stupidamente, non l'ho fatto e, come conseguenza, il Dio della termodinamica mi ha punito, facendo esplodere il vetro in tanti piccoli pezzi (diciamo dai 14000 ai 20000 pezzi, considerando che il piano era di 50X70 ed i pezzi erano più piccoli di mezzo centimetro). Perché è successo? Molto a spanne, possiamo dire che il calore tende ad andare verso l'alto, quello dei fornelli almeno ma, se interponiamo una retina rompifiamma, questa si arroventa, giungendo al calor bianco, cioè a temperature dell'ordine del migliaio di gradi. A questa temperatura l'irraggiamento, che va con la quarta potenza della temperatura in Kelvin, diventa preponderante e, si sa, l'irraggiamento non ha una direzione preferenziale. Così una buona parte del calore del fornello (diciamo circa un 30%), invece di raggiungere il fondo del tegame, se ne torna indietro, e và a scaldare il vetro che, essendo per l'appunto di vetro temperato, non gradisce, e lo manifesta esplodendo.
   In ogni modo, sia che non vogliate fare una frittata convenzionale, sia che, come nel mio caso, non possiate, ecco come procedere.
   Materiale occorrente:
  • 6 uova piccole, o 4 grandi;
  • 100 cl di latte;
  • due carote;
  • due zucchine;
  • un pugno di gamberi sgusciati;
  • 40 g. di parmigiano da grattugiare;
  • burro per ungere la ruola;
  • sale.
Prima di aggiungere il parmigiano
   Accendete il forno a 180 °C non ventilato e, mentre si scalda, lavate le verdure e tritatele in piccoli pezzi. Lavate i gamberi e lasciateli scolare, mentre in una ciotola sbattete le uova con il latte ed un pizzico di sale. Scaldate la ruola, imburratela, metteteci le verdure con i gamberi e le uova, mescolate bene, ricoprite con il formaggio grattugiato ed infornate per una mezz'oretta, evitando di aprire il forno durante la cottura. Se, aiutata dalla crosticina del formaggio, la frittata si alza durante la cottura, non preoccupatevi, tornerà alle sue dimensioni corrette appena uscita dal forno.
   Questo piatto è buono appena fatto ma, specialmente, freddo, il giorno dopo. L'unico problema, in questo caso, è farcela arrivare, al giorno dopo, perché di solito piace tantissimo.

Nessun commento:

Posta un commento