Fisica, matematica ed oltre


Se il mondo fosse sferico
   Tranquilli, non voglio mettermi a sproloquiare sul secondo principio della termodinamica (che poi per altro sarebbe anche interessante) e non voglio parlare di cose esoteriche. Solo alcune considerazioni e curiosità che possono spingere ad approfondire o, nel caso, a cambiare argomento disgustati.
Fisica in cucina
    Iniziamo con un indovinello; semplice? No vero, eppure è banale. Va bene, allora rilassiamoci un po' giocando con le unità di misura più strane. Ed ora, un po' di cose utili: domandiamoci se potremmo continuare a vivere in modo simile all'attuale senza gravare tanto sull'ambiente. Interessante vero?
   Ma riflettiamo anche sull'RPN e sulle sue applicazioni ad una calcolatrice, e riflettiamo anche sognando, sulle possibili applicazioni dell'E-cat e, sempre riflettendo, possiamo capire perché un fornello decide di esplodere, o come possiamo insegnare un po' di fisica pratica ad un bambino giocando con un Lego.
   E poi, chi ha detto che un po' di fisica in cucina non possa tornare utile. E adesso un altro indovinello, ed ancora un po' di fisica in cucina, lo sapevate che per cuocere gli asparagi...
Ed ancora una domanda, quanto fa 2+2 ed un dubbio: se fossimo razionali, prenderemmo tutti la stessa decisione?
    Dopo i dubbi, pensando alla meccanica quantistica un divertente paradosso matematico.

Nessun commento:

Posta un commento