lunedì 13 febbraio 2012

risotto al radicchio trevigiano

Risotto al radicchio trevigiano
    Per fare questo risotto occorre circa una mezz'oretta di tempo, e gli ingredientio non sono dei più economici ma, in compenso, è abbastanza semplice da preparare e di sicuro effetto. Ovviamente deve essere preparato in inverno, la stagione del radicchio trevigiano, usando un ottimo riso per risotti come il carnaroli
Gli ingredienti
   Materiale occorrente per quattro porzioni:
  • 300-350 g. di riso carnaroli;
  • due caspi di radicchio trevigiano;
  • una cipolla bionda o due o tre scalogni;
  • uno spicchio d'aglio;
  • peperoncino;
  • aceto di riso o di mele;
  • un bicchiere di vino;
  • quattro cucchiai di olio extra vergine di oliva;
  • 50 g. di parmigiano reggiano grattugiato;
  • brodo vegetale.
   Si procede lavando il radicchio, tagliandolo in pezzi avendo cura di conservare qualche foglia per decorare i piatti e passandolo un attimo in olio bollente con aglio e peperoncino. Quindi si sfuma con aceto balsamico e si lascia appassire coperto a fuoco basso. Il gambo, privato della parte legnosa, sovrà essere tagliato in dischetti sottili, in modo che possa cuocersi con il resto.
   Nel frattempo, in una casseruola dal fondo spesso o di terracotta, si farà imbiondire la cipolla in due cucchiai d'olio e quindi si tosterà il riso per qualche minuto, mescolandolo dolcemente. A questo punto si dovrà sfumare col vino ed attendere che questo sia evaporato completamente prima di aggiungere il brodo ed proseguire la cottura, che durerà circa quindici minuti e che dovrà essere fatta a fuoco basso ed a pentola scoperta, aggiungendo il brodo mano a mano che viene assorbito dal riso e mescolando con delicatezza. Quando la cottura è quasi terminata scoprire il radicchio; con un frullatore sminuzzare i gambi del radicchio e l'aglio cotti, assieme ad un cucchiaio di brodo, ed aggiungere la crema ottenuta al riso, lasciando nel tegame le foglie, che dovranno essere ormai cotte.
Prima di unire
   Un paio di minuti prima di spegnere il fuoco aggiungere il radicchio al riso mescolando dolcemente, aggiungere il parmigiano, mescolare vigorosamente per mantecare e, dopo aver spento il fuoco, coprire e lasciar riposare dieci minuti prima di impiattare.
   Servire in piatti o fondine caldi decorando con le foglioline di radicchio che si erano messe da parte. Nella foto sono visibili i pezzetti del peperoncino che ho usato per la cottura del radicchio. Ho usato infatti un peperoncino non eccessivamente piccante, per cui ne ho dovuto mettere parecchio. Disponendo di un peperoncino dal gusto più deciso, ovviamente, ne basterà molto meno, e non sarà visibile alla fine.




Nessun commento:

Posta un commento