giovedì 2 febbraio 2012

Frittata o sformato?

   C'è una cosa che, per qualche inspiegabile motivo, ai miei figli piace moltissimo: le uova. In questo non ci somigliamo proprio, io non amo le uova, loro le mangiano in tutte le forme, persino sode! In ogni modo, dato che all'idea rassodare le uova mi ribello, di solito, con le uova preparo delle frittate in diverse varianti. Una delle più gettonate, da farsi quando, per qualche altro motivo, serve comunque accendere il forno, è quella della frittata al forno con spinaci. Si, lo so, le frittate non si fanno nel forno, nel forno si fanno gli sformati, ma per i miei figli rimane una frittata e quindi così ve la propongo. Si tratta di una ricetta semplicissima, che richiede pochissimo tempo e pochissima abilità per essere realizzata e che ha il vantaggio di poter essere consumata anche fredda il giorno dopo.
Materiale occorrente:
  • 6 uova;
  • 10 cubetti di spinaci surgelati (circa un mezzo chilo);
  • un mezzo bicchiere di latte;
  • una grattata di noce moscata;
  • una presa di sale;
  • burro per la teglia;
  • parmigiano da grattare.
Si accende il forno in modo che si scaldi, a 200 °C, quindi si mettono i cubetti di spinaci in una pentola con un po' d'acqua sopra la reticella del vapore, e li si lascia cuocere; Si scalda la pirofila (io ne uso una di coccio smaltato) in modo che sia tiepida, basta appoggiarla un qualche minuto nel forno in riscaldamento, e, quando è calda, la si imburra per bene e la si lascia raffreddare. In una ciotola si rompono le uova e si aggiungono il latte, il sale e la noce moscata, quindi si sbatte il tutto con una frusta. 
   Quando gli spinaci sono cotti li si strizza e quindi si dispongono, aperti, nella pirofila. Si aggiunge il composto sbattuto e con la forchetta si fa in modo che tutto sia ben distribuito. La dimensione della pirofila è iportante. Per sei uova io ne uso una di circa venticinque centimetri di diametro. Fatto questo si ricopre con abbondante parmigiano grattugiato e si mette in forno per una ventina di minuti. 
   Normalmente, verso fine cottura, la frittata si gonfia. Questo perchè, data la temperatura abbastanza alta del forno, l'interno raggiunge una temperatura elevata solo dopo che l'esterno ha formato una crosticina, aiutato in questo dal parmigiano grattugiato, ed i vapori che si formano, non trovando una strada per uscire, gonfiano lo strato esterno. Niente paura, una volta presa fuori dal forno tornerà normale in pochi minuti.
   Di questa ricetta ho sperimentato la variante con zucchini e gamberetti, molto amata in casa mia. In questo caso gamberetti e zucchini crudi tagliati a piccoli pezzi sostituiscono gli spinaci e la noce moscata, ed un po' di peperoncino in polvere può essere aggiunto al composto prima della sbattitura.

Nessun commento:

Posta un commento