martedì 10 luglio 2012

Cipolla al forno con peperoni


Cipolle al forno con peperoni

   Che non si tratti di un piatto proprio estivo, visto l'uso del forno, è abbastanza ovvio, ma avevo fatto le foto qualche mese fa, nella stagione delle cipolle napoletane, e mi ero dimenticato di scrivere l'artcolo. Poco male, potrete provare questo piatto quest'altr'anno o, trovandole, magari verso fine estate, usando le spettacolari cipolle di Partanna. Per realizzarlo
servono, oltre alle cipolle ed ai peperoni, olio extra vergine d'oliva, sale aromatizzato, aceto balsamico da supermercato e, a piacere, peperoncino fresco. Il sapore è un po' quello del friggione alla bolognese ma, grazie all'uso del forno, il controllo della temperatura di cottura è sufficiente a garantire che l'olio extra vergine utilizzato non degeneri in qualcosa che, sia pur gustoso, è deleterio per le arterie.
   Si inizia accendendo il forno a 180 gradi, pulendo le cipolle ed adagiandole, tagliate a metà, su di una teglia da forno unta. Le cipolle andranno leggermente salate e ricoperte con un filo d'aceto balsamico e di olio. Non preoccupiamoci molto se il condimento scende nella teglia; durante la cottura, quando gli strati delle cipolle si separeranno lasciando un po' di spazio, lo recupereremo col cucchiaio e lo cospargeremo di nuovo sulle cipolle.
   A questo punto si lavano i peperoni e li si affetta in modo da ricavarne delle strisce abbastanza sottili, le si condisce con olio ed aceto balsamico, le si pone sulle cipolle come in figura e si inforna il tutto per il tempo necessario ad ammorbidire i peperoni e le cipolle. Di tanto in tanto, con l'aiuto di un cucchiaio, sarà opportuno raccogliere il condimento dal fondo della teglia e cospargerlo sulle verdure.
   A cottura ultimata togliere dal forno ed impiattare,  cospargendo le cipolle col sughino rimasto nella teglia e considerando due mezze cipolle a commensale. Si tratta di un ottimo contorno per un arrosto ma, in questa stagione, con l'ausilio di un paio di fette di pane può essere un piatto unico per un pranzo veloce.
   Il peperoncino, fresco e tritato, può essere aggiunto direttamente in tavola, a piacere dei commensali. 
   Ah, dimenticavo, in forno considerate da mezz'ora a tre quarti d'ora, a seconda della dimensione delle cipolle.




























































Nessun commento:

Posta un commento