martedì 27 dicembre 2011

come nasce una ricetta

   Mi sembra necessario puntualizzare che nessuna delle ricette pubblicate su qesto blog è stata pedissequamente copiata. Mi spiego meglio: se scrivo della "pasta con i bestioloni", è abbastanza ovvio, non sono certo il primo che ha unito qualche oggetto marino per condire gli spaghetti. Ho sicuramente preso spunto da qualcosa che ho visto e, specialmente, che ho assaggiato, ma la ricetta, nel tempo, a forza di usarla, si è assestata ed è diventata in un qualche modo "personale".
Se scrivo (scriverò, in realtà, perchè non mi ricordo dove ho messo la ricetta) della marmellata di peperoni, ricetta che ho provato ma che non ho cambiato in nessun modo, in quanto non ho l'esperienza necessaria per modificarla in modo sensato, scrivo anche da dove viene la ricetta (in questo caso la ricetta viene, attraverso la mediazione di un parente, da una signora di Cupra Marittima). Nel primo caso la ricetta è evidentemente mia, nel secondo caso non lo è. Nel primo caso ha senso proporla in quanto non potreste trovarla altrimenti in rete, nel secondo in quanto si tratta di una ricetta particolare e regionale per cui, probabilmente, non potreste trovare in rete neanche questa. Tuttavia, nel secondo caso, la ricetta sarà presentata assieme ad una nota sulla sua provenienza. Anche nel secondo caso, comunque, le ricette pubblicate saranno state "collaudate" a dovere e giudicate positivamente.
   Di ricette copiate e basta, invece, in questo sito non ce ne sono e se, navigando per il WEB, ne troverete una uguale, sono pronto a scommetere che l'originale sarà la mia.

Nessun commento:

Posta un commento