lunedì 20 agosto 2012

Alalunga al forno

   Inizio subito col dire che mi spiace, ma non ho fatto foto. Il 15 di agosto, 25 persone a cena, pesce, un gran casino, se mi si permette il termine, con una frotta di bambini che corre ed urla da tutte le parti, di fare foto proprio non se ne parlava. In ogni modo, visto il numero delle persone e, specialmente, visto che volevano mangiare pesce, avevo pensato di fare una bella grigliata di sgombri. Economici, preparazione banale e, specialmente, amati da tutti coloro che amano il pesce ma...ma gli sgombri erano finiti. Decido di ripiegare, un po' seccato per il costo, su dei branzini allevati in mare, a Piombino. Qualità media, niente da paragonare con quelli pescati, e costo alto ma accettabile, ma proprio quando sto per comprarli vedo lui, il tonnetto e, specialmente, vedo il prezzo: 7 euro al
chilo.
   Così, senza riflettere troppo, lo compro, con l'idea, ancora in embrione di farlo ai ferri. Poi arriva il momento. Un po' di zenzero ed un po' di limone per la marinata ci sono, non resta che tagliarlo a fette, solo che tagliarlo a fette, senza una sega circolare si rivela una impresa superiore alle mie capacità. La colonna spinale è tosta e, quando si arriva a tagliarla, si rovina la fetta. Due penosi tentativi e poi, prima di rovinare tutto quel ben di Dio, decido di ripiegare sulla cottura al forno. Per fortuna ho dei coltelli molto lunghi, con i quali riesco a separare i filetti ed a togliere la lisca centrale, Poi richiudo il pesce e lo lego, dopo aver messo all'interno un po' di zenzero ed un po' di rosmarino.
   Infilo il tutto nel forno (un vecchio forno a legna da pane che, per fortuna, avevo acceso la mattina) dopo aver protetto con la stagnola le estremità del mio pescione, dove la mancanza della pelle avrebbe potuto giocare dei brutti scherzi.
Cuocio per una mezz'oretta abbondante (il pesce pesava sette chili) e, quando lo tiro fuori dal forno, è perfetto, cotto fuori e rosato dentro.
   Esperienza da ripetere, certo non era tonno rosso ma...ma era comunque ottimo.

Nessun commento:

Posta un commento