lunedì 23 gennaio 2012

Piselli e gambuccio

   Che i piselli ed il prosciutto siano una ottima accoppiata non è una novità. Tuttavia, quando non siete andati a fare la spesa e, guardando nel frigorifero, vi trovate solamente un pezzo di gambuccio, cosa fate per cena?
   Bè, se rovistando nella dispensa trovate un sacchetto di piselli secchi spezzati, ed avete del pane secco (o delle fette biscottate) per accompagnarla, potete sempre fare una crema di piselli e prosciutto.  Piatto semplice, sostanzioso e assolutamente gradevole.
   Ingredienti:
80 g. di piselli secchi spezzati a persona;
del gambuccio (la parte terminale del prosciutto) tagliato a piccoli dadini;
aglio, olio e, se gradito, peperoncino.
   Lavate i piselli in acqua fredda e poneteli in una pentola assieme a mezzo litro circa di acqua fredda per persona e ad uno spiccho d'aglio schiacciato (non frantumatelo troppo, perchè poi dovrete toglierlo). Accendete il fuoco al minimo e, quando l'acqua inizia a bollire, fate passare circa venti minuti prima di salare (poco, perchè il prosciutto apporta sale) ed assaggiare per il punto di cottura. Nella stessa acqua possiamo mettere un po' di peperoncino, se piace, o anche qualche grano di pepe schiacciato. Nel frattempo tagliamo il gambuccio a piccoli cubetti.
   Quando i piselli sono cotti leviamo l'aglio dalla pentola, spegniamo il fornello, aggiungiamo una parte del gambuccio ed un po' d'olio extra vergine d'oliva e, con un minipimer, trasformiamo il tutto in una crema, che deve essere abbastanza liquida. Nel caso, mentre la frulliamo, aggiungiamo un po' d'acqua e rimettiamo un attimo sul fuoco. Serviamo in scodelle calde condendo con un filo d'olio ed i dadini di prosciutto rimasti sopra un letto di pane secco abbrustolito, delle frise o a delle fette biscottate. 
  Il tegame ideale per queste cotture è quello di coccio che, però, non è il massimo per il minipimer. Consiglio quindi di usare un tegame in acciaio a fondo spesso, in modo da avere una buona distribuzione del calore.

   Varianti:
Questa ricetta, che ben si presta alle serate invernali, può dare adito ad infinite varianti. Il prosciutto potrebbe diventare spek, i piselli spezzati potrebbero diventare lenticchie, si potrebbe aggiungere un pomodoro, si potrebbe lasciare la crema un po' dura e spalmarla su dei crostini. Il trucco stà nell'utilizzare quello che troviamo in frigorifero senza formalizzarci troppo. Solo, tenete sempre presente che piselli, fagioli, lenticchie, ceci e così via, sia che richiedano la reidratazione o meno, devono essere sempre cotti in acqua fredda, che andrà portata a bollore lentamente.

Nessun commento:

Posta un commento