domenica 29 aprile 2012

e del succo cosa faccio?

Cubetti di limone
   Ci sono tante ricette che prevedono l'uso della scorza di limone. Se, per esempio, riusciamo a mettere le mani su qualche bel limone di Sorrento, specie se fatto da qualcuno che conosciamo e che ne garantisce la coltivazione senza antiparassitari o schifezze simili, perché non farne un po' di limoncello. Peccato che si usi solo la scorza, e del succo che ne facciamo? Un'ottima soluzione è quella di congelarlo. Succo di limone pronto all'uso e senza nessun tipo di conservante Per un utilizzo più pratico sarà bene congelarlo nei sacchetti per il ghiaccio, quelli che consentono di ottenere il ghiaccio in "sferette", piuttosto che in
cubetti, figura geometrica del resto non realizzabile con i sacchetti. 
   In questo modo, oltre a poter disporre del succo di limone semplicemente mettendo a sgelare un cubetto, possiamo anche usarli direttamente dentro alcuni cocktail, assieme ai cubetti di ghiaccio, una simpatica e pratica variante. Mettere un cubetto di limone nel bicchiere assieme al giaccio, inoltre, consente, quando si beve Coca Cola o acqua tonica, di aggiungere bibita senza doversi preoccupare d'altro fino a che il cubetto non è completamente sciolto. Un cubetto di limone in un bicchier d'acqua, del resto, è una bibita estiva gradevole che potrà piacere anche ai bambini, vitamine sali e liquidi che possono sostituire, nei giorni di calura, le bibite zuccherate e quelle gassate che, lo sappiamo, devono essere bevute con moderazione.
   Un'ultimo suggerimento, non usate tutto il succo di limone che avete per farne cubetti, una parte destinatela, assieme ad acqua zuccherata, per farne degli ottimi ghiaccioli. Anche in questo caso un prodotto gradevole e sano per andare incontro ad una estate che si paventa calda all'inverosimile.

Nessun commento:

Posta un commento